Cosa Contiene

Cosa Contiene

Contenuti del progetto

Didattica facile si caratterizza per:

  • un impianto programmatico - progettuale semplice, chiaro e lineare;
  • un’impostazione metodologica - didattica sistematica, moderna e stimolante;
  • un impianto operativo e contenutistico organizzato, ricco e completo;
  • una grafica semplice, chiara e accattivante.

Alcune proposte didattiche a carattere annuale, contenute nelle varie aree, sono trasversali tra di loro e interdisciplinari.

Nel progetto , ogni U.D ( unità didattica) di apprendimento è dotata di una così vasta e varia quantità di esercizi, che il conseguimento degli obiettivi è assicurato : i risultati saranno gratificanti per alunni e insegnanti.
Un linguaggio semplice e lineare ma, contemporaneamente, ricco e vario, la cura del dettaglio hanno concorso alla presentazione di un prodotto attuale, moderno, facile da utilizzare.

Didattica facileè un TUTOR che ti accompagnerà giorno per giorno nel tuo iter scolastico .Ti aiuterà a lavorare in modo sistematico e organizzato, permettendoti di conseguire risultati soddisfacenti; avrai alunni più motivati e genitori più soddisfatti.

Il progetto  fornisce programmazioni annuali e per U.D, delle varie discipline, facilmente inseribili nel giornale dell’insegnante (basta stamparle).
Inoltre registrando i risultati delle verifiche nelle griglie predisposte, avrai il giornale dell’insegnante sempre aggiornato con la media dei risultati sempre a portata di mano.

La sezione dedicata a italiano è completa di :

  • programmazioni annuali, con relative mappe concettuali per navigare nel progetto 
  • prove d’ingresso con griglie di valutazione in excel, in cui tabulare i risultati delle prove relative agli obiettivi prefissati, con valutazione e media integrata
  • attività di inizio anno con sintetiche indicazioni e suggerimenti metodologici
  • tutte le unità didattiche di apprendimento relative ai vari campi (ascoltare e comprendere, leggere e comprendere, ortografia,  riflessione linguistica, analisi e produzione di testi scritti), con semplici e immediati consigli metodologici.

Ogni U.D è così strutturata :

  • spiegazione sintetica delle attività da svolgere
  • attività, esercizi, schede progettate minuziosamente ( difficoltà graduali) giochi ( parole crociate, rebus…)
  • esercizi di consolidamento
  • esercizi di recupero \ rinforzo
  • verifiche + tavole in Excel precostruite dove inserire le valutazioni relative alle verifiche, con sistema di valutazione integrato.

E ancora...

Nella sezione riservata a italiano troverai:

  • Esercizi di comprensione su lettura dell’insegnante: percorso annuale di letture, selezionate accuratamente, con alto valore educativo  al fine di esercitare, migliorare la comprensione su ascolto, affinare la memoria uditiva, migliorare i tempi di attenzione e concentrazione.
  • Esercizi di comprensione su lettura autonoma, libro composto da una serie di testi, di diversa tipologia testuale.Ogni testo è corredato di svariati esercizi, progettati con difficoltà crescenti per estensione di testo, livello contenutistico, competenze lessicali, sintattiche e grammaticali, finalizzati ad accertare la comprensione letterale e inferenziale,  esercitare il pensiero divergente. Lo scopo di questo percorso di letture, dalla durata annuale, è quello di attivare il processo di ricerca, comprensione e interpretazione del significato del testo, conoscere e applicare le diverse tecniche di lettura.

E se non bastasse...

Nella GUIDA sono presenti:

  • tavole relative a regole ortografiche e grammaticali, utilizzabili anche come cartellonistica da attaccare in classe
  • un fantastico alfabetiere da costruire o stampare (classi prime e seconde).
  • attività di laboratorio, attività interdisciplinari .

Tutto il lavoro  realizzato con grafica e disegni accattivanti e stimolanti,  è stato testato, provato da diversi insegnanti, corretto, modificato, migliorato, nella forma e nei contenuti in itinere.
Pur cambiando gli insegnanti, i bambini, le realtà operative, i risultati raggiunti sono stati molto soddisfacenti!
Dunque “Didattica facile “ non fornisce un percorso generico ma un percorso ben definito, programmato minuziosamente, organico, graduato nelle difficoltà, testato nella realtà, frutto di  oltre 20 anni di insegnamento sul campo .                                                      

É possibile inoltre far acquistare agli alunni:

  • Il libro“ Leggere e comprendere” contenente una serie di testi, con relativi esercizi, sufficienti a consentire un esercizio dalla durata annuale, con cadenza settimanale . Provvisto di verifiche e sistema di valutazione integrato, permette agli alunni di autovalutarsi.

Non ti resta che visionare e provare!

DIDATTICAFACILE.IT

Didattica facile è un progetto concepito per facilitare e favorire il processo di insegnamento-apprendimento nella Scuola Primaria.

         

NEWSLETTER

La mia Newsletter


Vuoi ricevere le novità sui nostri corsi,
promozioni, iniziative e informazioni ?