Guida didattica di storia per la classe prima
L’esperienza nel settore della formazione primaria e la passione per la didattica hanno portato allo sviluppo di Didatticafacile, una piattaforma in continuo aggiornamento, concepita per offrire supporto ai docenti e agli alunni.
La guida didattica di storia per la classe prima include una serie di schede e di attività, oltre a materiale specifico, ricco e completo, utile a favorire nello studente la stimolazione di particolari strutture mentali, processi e concetti che guidino, unitamente a creatività, nozionismo, memoria e naturale predisposizione, ad una progressiva educazione culturale.
Guida didattica di storia: gli obiettivi
La guida didattica di storia, realizzata secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, è destinata alle classi prime ed è riservata esclusivamente ai docenti abbonati.
Gli obiettivi del programma di storia per le classi prime mirano a sviluppare nel bambino una maggiore consapevolezza rispetto al concetto di passato e dello scorrere del tempo.
In questo modo impara a riconoscere, tra le altre cose, la differenza tra passato, presente e futuro, contestualizzando gli eventi significativi della propria vita nonché la naturale evoluzione delle abitudini socio-culturali e le diverse prospettive di una storia.
Un percorso formativo coinvolgente
La guida didattica dedicata alla materia storia offre uno strumento preciso, sviluppato attraverso attività di costanti ricerca ed aggiornamento e che ha l’obiettivo primo di supportare concretamente lo studente nella sua crescita intellettuale.
Le schede proposte risultano coinvolgenti e divertenti, inclusive ed attuali, e favoriscono la comprensione dei concetti primari di durata, giorno, settimana, mese nonché delle stagioni e della contemporaneità e molto altro ancora.
Guida di storia: la risorsa perfetta per le classi prime
La guida include diverse unità di apprendimento integrate con esercizi ed attività, mirate a coltivare la curiosità e l’interesse nel bambino, e che hanno lo scopo di promuovere un apprendimento efficace oltre al conseguimento degli obiettivi scolastici prefissati.
L’insegnante, all’interno della guida, troverà:
- programmazioni
- indicazioni metodologiche chiare, semplici, sintetiche ed efficaci
- esercizi di memorizzazione, di riflessione, di consolidamento
- esperimenti
- verifiche con sistema di valutazione integrato.
Inoltre, una mappa integrata alla guida aiuta l’insegnante nella pianificazione dello studio della storia seguendo un determinato percorso e tracciando gli obiettivi da conseguire.
Supporto ai docenti
Alla fine di ogni percorso, Didatticafacile mette a disposizione dell’insegnante abbonato un pacchetto di verifiche ideali per monitorare dettagliatamente i progressi del singolo studente, ma anche della classe intera, favorendo, in questo modo, una valutazione globale reale e coerente.
Una serie di quiz interattivi sviluppati secondo le caratteristiche principali dei diversi percorsi formativi, sono inoltre disponibili per svolgere attività di gruppo oppure che per essere eseguiti dal singolo studente, a casa, attraverso l’ausilio dei dispositivi personali.
La guida include infine un sistema di registrazione di valutazioni ed annotazioni messa a punto per consentire al docente di ottenere una valutazione individualizzata dell'apprendimento del singolo studente, monitorando i margini di miglioramento ed eventuali criticità.
Il progetto è disponibile in formato digitale interamente stampabile ed acquistabile anche con l’utilizzo del Bonus di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente (D.P.C.M. del 23/09/2015).