Guide per la classe quarta
Accedi alla tua area
Didatticafacile propone, per gli utenti abbonati al programma, uno strumento ideato per supportare l’insegnante nella programmazione dell’anno scolastico, nelle sue diverse fasi e secondo quanto previsto dai programmi delle singole discipline: italiano, storia, geografia, scienze.
Il corso è studiato per guidare le classi quarte attraverso il processo di apprendimento e include esercizi, schede e approfondimenti utili a favorire lo sviluppo della concentrazione, stimolando gli alunni ad apprendere e scoprire.
La guida didattica per la classe quarta propone materiale specificamente strutturato e organizzato conformemente a quanto previsto dalle Istruzioni Nazionali, al fine di rendere fruibili contenuti utili suddivisi per materia di studio.
Una guida completa per l’apprendimento dello studente della classe quarta
Dall’esperienza trentennale in materia di formazione nasce Didatticafacile, realtà che si pone l’obiettivo di sostenere gli insegnanti attraverso lo sviluppo di una guida per la classe quarta, strumento utile a rafforzare il processo di apprendimento nello studente, guidandolo nel conseguimento degli obiettivi dell’anno scolastico, in previsione della classe quinta. Il corso favorisce lo sviluppo di capacità specifiche che coinvolgono processi di formulazione, comprensione, partecipazione, nonché dialogo, racconto e competenze legate alle singole materie: italiano, storia, geografia e scienze.
Didatticafacile mette così a disposizione una guida per la classe quarta: uno strumento semplice, fruibile, divertente e, soprattutto coinvolgente, che aiuti concretamente il singolo alunno e l’intera classe a vivere l’apprendimento con piacere, coltivando un motivato interesse nello sviluppo della propria cultura.
Guide di geografia, italiano, scienze e storia per la classe quarta
Il corso aiuta lo studente, e la classe, e sviluppare e rafforzare conoscenze, abilità e competenze precedentemente avviate negli ambiti linguistico e della ricerca storica, geografica e scientifica grazie a diverse unità di apprendimento strutturate in:
- programmazioni
- indicazioni metodologiche chiare, semplici, sintetiche ed efficaci
- esercizi di memorizzazione, di riflessione, di consolidamento
- verifiche con sistema di valutazione integrato.
Grazie alle guide di italiano, scienze, storia e geografia per la classe quarta, gli alunni potranno:
- comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base;
- arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole;
- individuare i rapporti di causa – effetto ed i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio;
- utilizzare carte ed atlanti per ricavare informazioni su un ambiente;
- riconoscere fenomeni naturali e non Individuare la ciclicità di alcuni fenomeni.
Disponibile in formato digitale ed interamente stampabile, il progetto affianca l’insegnante nel corso dell’anno fornendo, oltre al materiale precedentemente citato, anche verifiche e pratici ed efficaci quiz interattivi, utili ai fini di monitorare il progressivo livello di apprendimento della classe, ideale da proporre anche a casa.
Ad uso esclusivo dell’insegnante abbonato c’è, inoltre, un sistema di registrazione valutazioni, concepito per consentire di monitorare il percorso di apprendimento del singolo alunno e appuntare eventuali annotazioni utili ai fini di possibili correzioni e miglioramenti.
Tutte le proposte editoriali di Didatticafacile possono essere acquistate anche con l’utilizzo del Bonus di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente (D.P.C.M. del 23/09/2015).