“Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambienti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio. Per realizzare queste finalità estese e trasversali, è necessario che l’apprendimento della lingua sia oggetto di specifiche attenzioni da parte di tutti i docenti, che in questa prospettiva coordineranno le loro attività.”
dalle Indicazioni Nazionali
Didatticafacile è un progetto concepito per facilitare e favorire il processo di insegnamento apprendimento nella Scuola Primaria.
Frutto di una lunga pratica didattica, esperienza personale di oltre 30 anni di insegnamento, il progetto propone in modo chiaro, semplice e ordinato gli elementi essenziali per l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze previste dalle Indicazioni Nazionali e fondamento di ogni apprendimento futuro.
L’intento che anima le proposte operative e programmatiche di questa guida è quello di promuovere nell’alunno la formazione di strutture mentali, di concetti basilari, di processi e caratteristiche della personalità, tali da affidare all’intelligenza e alla creatività intellettuale, e non alla sola memoria e al nozionismo fine a se stesso, il conseguimento dell’alfabetizzazione culturale (conquista della consapevolezza delle proprie possibilità e della progressiva capacità di usare autonomamente le conoscenze acquisite sul piano personale e sociale.)
La Guida si struttura nell’ambito delle richieste delle Indicazioni Nazionali, propone un metodo di insegnamento-apprendimento fondato sull’operatività “ se faccio capisco” e sulla ricerca; assume come obiettivo generale, trasversale e finale l’acquisizione di competenze più che di nozioni e informazioni.
È organizzata in itinerari operativi che si sviluppano attraverso unità didattiche di apprendimento ( U.D.A) finalizzate al raggiungimento di traguardi di formazione disciplinari, formativi, cognitivi.
Delle mappe permettono di navigare facilmente all’interno della guida e di accedere velocemente ai vari percorsi, minuziosamente progettati e sviluppati.
Il progetto informatico – stampabile comprende:
- programmazione annuale
- attività di inizio anno
- unità didattiche di apprendimento
- alfabetiere e tavole di lettura da stampare
- Powerpoint sulla famiglia acqua
- griglie in Excel in cui registrare le verifiche con valutazione e media integrata.
N.B. Tutto il progetto offre la possibilità di consolidare le conoscenze, gli obiettivi, le competenze acquisiti attraverso l’esercizio con quiz interattivi opportunamente progettati e correlati ai vari percorsi di apprendimento proposti all’interno della guida. I Quiz, presenti sul sito, possono essere eseguiti con il gruppo classe a scuola sulla LIm o a casa dai singoli alunni sui propri dispositivi.
Nel dettaglio…
La programmazione, realizzata su mappa, è un documento pratico di facile e veloce consultazione, permette in ogni momento di tenere sotto controllo le competenze e gli obiettivi annuali da perseguire.
Le attività di inizio anno hanno lo scopo di suggerire piacevoli attività con cui iniziare l’anno scolastico, forniscono sintetici e pratici suggerimenti didattici, metodologici, strategici.
In ogni Unità di apprendimento sono presenti: a. la programmazione, in cui sono indicati: competenze e obiettivi da raggiungere, percorsi didattici, tempi di esecuzione b. indicazioni metodologiche chiare, semplici e sintetiche c. attività, schede didattiche, dettati, giochi d. esercizi di consolidamento, recupero, potenziamento e. verifiche f. griglie in Excel x registrare le valutazioni.
I numerosi e diversi esercizi proposti in ogni U.D.A, progettati secondo una sequenzialità logica di apprendimento, predisposti per difficoltà crescente, garantiscono il conseguimento degli obiettivi e delle competenze attesi. La verifica predisposta al termine di ogni U.D.A consente di rilevare gli obiettivi e le competenze acquisite dagli alunni e determinare il livello di apprendimento conseguito con precisione. Gli esercizi di recupero allegati consentono, se necessario, di intervenire per recuperare eventuali apprendimenti.
Le griglie in Excel, predisposte con sistema di valutazione integrata, permettono di registrare i risultati delle prove e di avere sempre sotto controllo il livello di apprendimento dei singoli e della classe.
L’ alfabetiere e le tavole di lettura allegati (da stampare) costituiscono un valido strumento finalizzato a favorire il processo di apprendimento della letto-scrittura.
La grafica piacevole e accattivante è in grado di attirare l’attenzione e l’interesse degli alunni, di incuriosirli nei confronti delle attività proposte.
La guida, inoltre, prevede una sezione dedicata alla lettura che comprende: 1.un percorso di letture di diversa tipologia testuale, destinate a sviluppare la comprensione su ascolto, affinare la memoria uditiva e migliorare i tempi di attenzione e concentrazione;
2.un percorso di letture, formato da parole, espressioni, frasi, brevi testi, progettato e finalizzato all’apprendimento della letto-scrittura.
Le espressioni, le frasi, i brevi testi, opportunamente inseriti all’interno del progetto, composti, di volta in volta, solo da lettere e suoni conosciuti, consentono a tutti gli alunni di imparare a leggere e scrivere in modo naturale e senza fatica.
I bambini, mai posti nella condizione di dover dare una prestazione superiore alle competenze acquisite (leggere o scrivere parole formate da caratteri, lettere, suoni che non conoscono), impareranno ad amare “l’affascinante mondo della lettura” in quanto l’impegno profuso sarà ampiamente ricompensato dai risultati conseguiti.
Sul sito, inoltre è possibile e accedere a quiz interattivi perfettamente correlati alla guida per consentire il consolidamento delle competenze acquisite attraverso il gioco.
Didatticafacile, dunque, si propone di supportare i docenti nella didattica quotidiana e sollecitare nell’alunno un atteggiamento attivo nei confronti dell’apprendimento. Va a interessare i diversi aspetti del sapere, del saper fare e dello star bene insieme. La gradualità e la piacevolezza delle numerose e diversificate proposte operative, nella loro dinamicità coinvolgente, sono state progettate per far apprendere senza fatica, divertendosi.
La varietà e la flessibilità delle attività tengono conto di una didattica inclusiva che favorisce la crescita di autostima di ciascun alunno.
Gli esercizi, semplici ed efficaci “giochi didattici”, se utilizzati nella pratica didattica quotidiana, costituiscono un metodo di insegnamento efficace, capace di catturare l’attenzione di tutti gli alunni, portarli al conseguimento di buoni risultati e di motivarli all’apprendimento.
L’intero progetto è stato testato e provato da più insegnanti in contesti operativi diversi, corretto, modificato, migliorato nella forma e nei contenuti in itinere.
N.B. Tutte le proposte editoriali di Didatticafacile possono essere acquistate anche con l’utilizzo del Bonus di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente (D.P.C.M. del 23/09/2015)
Per ogni acquisto viene emessa la fattura elettronica con indicazione del codice fiscale.
Didatticafacile Italiano classe 1, 1217 pagine