Didatticafacile nasce dall’esperienza di oltre trent’anni in campo didattico e formativo e ha l’obiettivo di affiancare i docenti, supportandoli e mettendo loro a disposizione un ventaglio di strumenti efficaci, concepiti secondo le diverse fasce d’età dello studente.
Gli utenti abbonati possono infatti usufruire di una guida di italiano da proporre alle classi terze che ha lo scopo di stimolare nello studente la creazione di una struttura mentale basata su concetti e processi di apprendimento che, unitamente ad una naturale predisposizione, all’intelligenza e alla creatività individuali, guidino ad una progressiva conoscenza.
Guida di italiano per l’acquisizione di competenze per gli studenti della classe terza
Didatticafacile permette di accedere e di usufruire di una guida didattica all’italiano per le classi terze della scuola primaria, comprensiva di 17 lezioni strutturate secondo 37 argomenti diversi, sviluppate conformemente a quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali.
Il materiale didattico proposto guida il docente attraverso un metodo di insegnamento-apprendimento fondato sull’operatività e la ricerca, allo scopo di acquisire competenze specifiche, stimolando l’alunno verso un atteggiamento attivo nei confronti dello studio e dell’apprendimento. L’insegnante può avvalersi del supporto di numerose proposte operative didattiche diversificate e basate su una tipologia di apprendimento rapido e divertente, che garantisca sempre alti livelli di concentrazione.
Guida di italiano per la classe terza: cosa include
La guida propone delle U.D.A., unità didattiche di apprendimento, che accompagnano lo studente nel conseguimento degli obiettivi di formazione, compatibilmente con quanto previsto dal programma di studio previsto per il terzo anno della scuola primaria.
Ogni unità di apprendimento include:
- la programmazione completa di competenze e obiettivi da raggiungere, nonché i percorsi didattici;
- le indicazioni metodologiche semplici e sintetiche;
- attività, dettati, schede didattiche, giochi, esercizi di consolidamento, recupero, potenziamento e verifiche;
- i percorsi didattici;
- i tempi di esecuzione.
Il corso prevede, inoltre, una sezione dedicata alle letture, progettata per favorire lo sviluppo delle capacità di ascolto e della memoria uditiva, nonché il rafforzamento della concentrazione e dell’attenzione e l’apprendimento della letto-scrittura.
La guida di italiano per le classi terze è interamente stampabile e include:
- la programmazione annuale
- le attività di inizio anno
- le unità didattiche di apprendimento
- l’alfabetiere e le tavole di lettura da stampare
- Powerpoint sulla famiglia acqua
La guida di italiano per le classi terze della scuola primaria di Didatticafacile è uno strumento che stimola il processo di apprendimento nel bambino mentre supporta concretamente l’insegnante fornendo un ventaglio di attività da proporre nelle varie fasi dell’anno scolastico. Non mancano indicazioni didattiche, strategiche e metodologiche da affiancare al personale metodo di insegnamento. Infine, il team di Didatticafacile ha sviluppato un intuitivo ed efficace sistema di registrazione valutazioni, concepito per consentire al docente di monitorare il percorso di apprendimento del singolo e appuntare eventuali annotazioni utili ai fini di possibili correzioni e miglioramenti.
Tutte le proposte editoriali di Didattica facile possono essere acquistate anche con l’utilizzo del Bonus di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente (D.P.C.M. del 23/09/2015).
Didatticafacile Italiano classe 1, 1217 pagine