Guida didattica di storia per la classe terza
Didatticafacile nasce dal desiderio di creare uno strumento di supporto agli insegnanti, aggiornato e fedele al programma scolastico, costruito sulle necessità di apprendimento delle diverse fasce di età degli studenti della scuola primaria. Gli utenti abbonati usufruiscono di una guida didattica di storia per le classi terze che stimola la classe e l’individuo, sviluppando una struttura mentale creata attraverso processi di apprendimento, memoria, creatività e predisposizione naturale, utile a guidare verso una progressiva educazione culturale.
Obiettivi della guida Didattica di storia
La guida didattica per le classi seconde, in linea con le Indicazioni Nazionali, si propone di supportare il docente nello sviluppo del programma di studio e di assistere ogni studente nell’adozione di un metodo di apprendimento personalizzato, adatto alle proprie caratteristiche individuali.
Le classi terze hanno obiettivi di studio specifici che, attraverso una buona stimolazione della curiosità, includono la comprensione degli eventi storici chiave e della connessione causa-ed-effetto. Gli studenti iniziano inoltre a riconoscere il contesto temporale e acquisiscono maggiore consapevolezza rispetto a tradizioni culturali e trasformazioni sociali.
Un percorso didattico coinvolgente
La
guida
didattica
di storia per la classe terza vuole
stimolare
lo studente, sviluppando in lui un
approccio
attivo, dinamico, inclusivo e divertente
verso lo studio della materia, promuovendo l'interesse e
l'apprendimento in modo efficace e rapido.
La
classe viene coinvolta attraverso attività
programmate semplici,
ricche di approfondimenti e numerose schede didattiche che,
utilizzate in modo costante, aiutano a creare un metodo
di insegnamento
efficace, che cattura l’attenzione di tutti, guidando al
conseguimento degli obiettivi attraverso ottimi risultati.
Le risorse ideali per l’apprendimento delle classi terze
L’obiettivo della guida di storia per le classi terze è quello di proporre attività e momenti di formazione che soddisfino le molteplici modalità di apprendimento dei bambini, mantenendo alti i livelli di attenzione e di coinvolgimento.
Diversi
moduli di
apprendimento integrati ad attività ed esercizi
guidano in modo progressivo al conseguimento degli obiettivi
scolastici, mentre il docente dispone, sempre, di programmazioni,
esercizi di memorizzazione, di riflessione e di consolidamento.
Il supporto ideale per i docenti di storia
Una programmazione dettagliata e l’utilizzo di una mappa sempre accessibile, segue meticolosamente lo sviluppo del programma di storia della classe terza, evidenziando dettagliatamente non solo le nozioni ed i contenuti da apprendere, ma anche gli obiettivi, del singolo e della classe. La piattaforma Didatticafacile rende fruibile una varietà di verifiche che permettono di monitorare con precisione i progressi degli studenti, favorendo una valutazione sempre oggettiva, complessiva ed individuale.
La
guida include quiz
interattivi
studiati e realizzati secondo il percorso formativo di storia della
classe terza, utili durante le lezioni, oppure da svolgere a casa
attraverso i dispositivi individuali.
Infine, uno strumento per la registrazione di valutazioni ed eventuali annotazioni viene messo a disposizione dell’insegnante, per monitorare il percorso ed i progressi del singolo studente.
Il progetto è disponibile in formato digitale interamente stampabile ed acquistabile anche con l’utilizzo del Bonus di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente (D.P.C.M. del 23/09/2015).
Didatticafacile Storia classe 3, 228 pagine