Laboratorio: Pinocchio

Il nuovo laboratorio di “Pinocchio rivisitato e riprogettato, migliorato nella grafica e nei contenuti, si presenta ancora più ricco e interdisciplinare. 
Le attività presenti, via via più articolate, sono finalizzate affinché gli alunni diventino autonomi nell’apprendimento, imparino a pensare e non a cosa pensare; imparino a saper fare. La lettura, l’ascolto della fiaba più bella di tutti i tempi, che a distanza di secoli continua ad affascinare grandi e piccini, le riflessioni guideranno gli alunni ad assimilare il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile, a chiedere aiuto quando sono in difficoltà, a saper fornire aiuto a chi lo chiede, ad assumersi le proprie responsabilità.

Questo progetto interdisciplinare, nato dall’idea di fornire agli insegnanti un supporto meditato e calibrato da utilizzare in funzione complementare al lavoro svolto in tutti gli ambiti disciplinari, per il conseguimento degli obiettivi, delle abilità e delle competenze previste dalle Indicazioni nazionali, piacevole e di facile approccio, è in grado di coinvolgere gli alunni, con diverse potenzialità e abilità. Le schede presenti nel progetto, semplici e accattivanti, possono essere utilizzate proficuamente per recuperare e consolidare in modo divertente gli obiettivi prefissati. Il progetto prevede la realizzazione di un libro fatto dai bambini che, a lavoro finito, sarà opportunamente rilegato con la spirale. Il successo è garantito, il loro e il vostro lavoro saranno apprezzati da tutti.

Nel nuovo Laboratorio di Pinocchio, sono stati introdotti testi di canzoni, filastrocche, nuovi puzzle colorati o da colorare, la fiaba a fumetti da costruire in classe con gli alunni e attaccare alle pareti della classe. E ancora… Al suo interno c’è un inserto di educazione alla cittadinanza che porterà gli alunni, attraverso l’analisi di emozioni e sentimenti, a individuare comportamenti scorretti e possibili conseguenze, a trovare rimedi efficaci, a fare, attraverso un viaggio introspettivo e il confronto nel piccolo e grande gruppo, un’autovalutazione del proprio modo di comportarsi con assunzione di responsabilità. 

Il progetto contiene:

– la programmazione per l’insegnante ;
– le indicazioni su come realizzarlo ;
– il libro con i riassunti già fatti ;
– il racconto a fumetti ;
– il materiale per la costruzione del libro da fotocopiare (sono presenti puzzle da colorare e colorati, la stampa è a scelta, a discrezione dell’insegnante).

 N.B. Il progetto è stato provato e realizzato con alunni delle classi terze e quarte

Contenuto del Corso

30 €
0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuoto